In seguito alla partecipazione alla Lectio Divina tenuta sabato 1 aprile 2023 dall'Arcivescovo Mons. Roberto Repole, riportiamo la riflessione degli animatori della nostra Parrocchia che vi hanno preso parte. Il seguente articolo è stato pubblicato anche sul numero del 9 aprile del giornale diocesano La Voce e Il Tempo.
Il futuro della Chiesa sono i giovani. Il nostro Arcivescovo Mons. Roberto Repole lo sa bene ed infatti organizza incontri per parlare agli uomini e alle donne cristiane del domani. Con l'aiuto del diacono Dino, della nostra guida nel percorso di animazione Gioele e del nostro parroco Don Paolo, abbiamo deciso di partecipare, come gruppo animatori, alla Lectio Divina tenutasi Sabato 1 Aprile alla Cattedrale di Torino.
Abbiamo potuto apprezzare, insieme a tanti altri giovani, le parole del Vescovo che sono state un vero e proprio inno alla profondità.
Inizialmente ci ha proprio invitato a cogliere fino in fondo il significato di questa settimana santa e a non viverla come una becera tradizione, appunto priva di senso.
Nella sua analisi ha toccato diversi temi, tra i quali la condanna che Gesù ha dovuto patire in punto di morte: essere abbandonato da tutti, anche dalle stesse persone che lo osannavano e dai suoi 12 apostoli scelti con cura e fiducia.
Gesù si è sentito abbandonato anche da Dio, si è sentito solo, ma ecco che proprio nel momento in cui le cose peggio non potevano andare e tutto sembrava perduto che è avvenuto il miracolo della Resurrezione.
Il nostro vescovo quindi ci ha ricordato che festeggiare la Pasqua vuol dire credere nella Resurrezione ogni giorno, essere consapevoli che il buio è l'altra faccia della medaglia, ma che la luce, se si ha fede, splenderà sempre e farà risorgere ognuno di noi.
Alla fine della celebrazione è stato regalato a tutti un chiodo, simbolo delle ferite e del buio, ma anche emblema del fatto che niente può essere inchiodato definitivamente e il bene vincerà sempre.
È stata un'esperienza formativa molto interessante e d'ispirazione, per alimentare la fede di noi giovani che ha bisogno più che mai di crescere, per suscitare pensieri migliori che si tramutino in azioni migliori che a loro volta rendano il mondo migliore.
Alessandro CARDILLO
Animatore della parrocchia Immacolata Concezione di Maria Vergine
Tetti Francesi - Rivalta di Torino
Comentarios